Ricetta Smash Burger

Lo Smash Burger o Smashed Burger è un goloso panino, un termine con cui si indica una tecnica di cottura della carne di manzo più che una vera e propria ricetta.




Smashed significa “schiacciato”, proprio perché il patty di carne utilizzato per l’hamburger viene schiacciato con una spatola di metallo e reso molto più sottile di quanto non sia un normale burger. Il disco di carne, appiattito, viene cotto sulla piastra rovente ed essendo più sottile forma quasi immediatamente una dorata crosticina. Questa parte esterna lo rende croccante fuori ma tenero internamente.
I succhi della carne fuoriescono e aiutano a formare la crosticina brunita che caratterizza lo smash burger, tanto in voga da un paio di anni a questa parte. Succulento e semplicissimo da preparare, lo smashed burger non viene solitamente condito con molti ingredienti. Bastano una fetta di formaggio fuso e una salsa a piacere, solitamente maionese, ketchup o salsa aioli.

Chi volesse rendere più ricco e goloso questo panino può aggiungere bacon croccante all’americana, lattuga, cipolla scottata alla piastra o caramellata e/o lattuga. Questo hamburger fa però della semplicità il suo punto forte. Proprio per questo quella che riportiamo di seguito è la ricetta originale dello smash burger, semplice e pronto in 15 minuti.

INGREDIENTI SMASHED BURGER

Carne macinata di manzo: 500 g.
8 fette di formaggio tipo Cheddar
4 panini / buns
1/2 cucchiaio di olio di semi
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SMASH BURGER

Come si prepara lo smash burger? Per prima cosa, dovete ungere leggermente la piastra e farla scaldare per 5 minuti. Nel frattempo, formate 4 porzioni uguali di carne macinata di manzo, a cui darete la forma di una polpetta.
Condite i patty di burger con un pizzico di sale e pepe, poi posizionateli sulla piastra molto calda e schiacciateli per bene, uno alla volta, con una spatola metallica larga. Dovete appiattire per bene la carne, schiacciandola fino a formare degli hamburger molto più sottili del solito, alti meno di 2 centimetri.




Gli hamburger schiacciati vanno cotti per circa 1 minuto e mezzo, fino a quando prendono colore e formano una bella crosticina sul lato a contatto con la piastra. Girate la carne e fate cuocere per 1 altro minuto e mezzo, dopo aver aggiunto una fetta di formaggio sopra la carne e aver coperto con la cloche.
A questo punto non vi resta altro da fare che disporre la carne sui panini da burger tagliati a metà, dopo aver aggiunto le salse che più vi piacciono sulla fetta di pane che funge da base. Gli smashed burger sono pronti per essere gustati, accompagnati da patatine fritte o altri contorni.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Smash Burger
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi