La frittata con cipolle di Tropea è una ricetta molto saporita ed economica, un piatto unico semplice da preparare e perfetto sia per un pranzo veloce che per una cena leggera.
A cosa fa bene la cipolla di Tropea?
Il procedimento è veramente molto semplice e richiede appena una manciata di ingredienti. Oltre a una grossa cipolla rossa, vi occorrono 4 uova, un filo di olio di oliva, sale e pepe. Niente di più. Capite perché si tratta di una ricetta salva cena, che ha il pregio di essere super economica ma anche nutriente?
Questa frittata con cipolla rossa di Tropea è anche molto profumata e indicata per il suo bilanciato apporto di elementi benefici per il corpo. È infatti ricca di magnesio, potassio, vitamina A e ferro, quest’ultimo presente in gran quantità nella cipolla rossa in genere e in particolare in quella di Tropea.
Una ricetta semplice ma non banale, specie se decidete di arricchirla di altri ingredienti che ben si sposano con le uova e con la cipolla. Alcune idee? Peperoncino piccante, formaggio e persino asparagi verdi.
INGREDIENTI
4 uova
1 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE FRITTATA CON CIPOLLE DI TROPEA
Come si fa la frittata con le cipolle di Tropea? Per prima cosa, mondate la cipolla eliminando la parte finale e quella esterna. Tagliatela a fette utilizzando il coltello o la mandolina: le fette di cipolla non devono essere troppo sottili, circa 3 millimetri di spessore.
Prendete una padella e versatevi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, che dovete scaldare leggermente a fuoco basso. Quando l’olio evo è caldo, unite la cipolla a rondelle e fatela rosolare per un paio di minuti.
Nel frattempo, prendete una ciotola e rompete al suo interno le uova, poi aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattetele con una forchetta. A questo punto versate le uova in padella, sopra la cipolla, così da coprire l’intera superficie del tegame. Iniziate a cuocere, sempre a fuoco piuttosto basso.
Quando notate che la parte inferiore della frittata è cotta, staccatela e giratela così che cuocia anche sull’altro lato. Proseguite nella cottura per 1 minuto o 2, quindi spegnete il fuoco e servite in tavola ancora calda o tiepida. La frittate con le cipolle di Tropea può essere servita intera o tagliata a fette.