Acciughe alla marinara

Ricetta acciughe alla marinara

Le acciughe alla marinara sono un piatto di mare molto saporito e semplice da preparare. Ottime sia come secondo piatto ma soprattutto come antipasto, le alici alla marinara si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti.




Potete servirle su una bella fetta di pane abbrustolito, oppure con della polenta, anch’essa magari abbrustolita o grigliata. C’è chi le utilizza anche per farcire sfiziosi panini e focacce, sempre e comunque accompagnati da del buon vino bianco fresco, come si conviene ai piatti di mare.
Preparare le acciughe alla marinara è davvero semplice, perché basta farle insaporire in padella con un po’ di olio, dell’aglio tritato e del prezzemolo fresco. La parte più “complessa” e forse noiosa è quella che riguarda la pulizia dei pesci, che vanno eviscerati e mondati. La ricetta che vi propongo di seguito non prevede la fase di marinatura, ma se volete potete lasciare i filetti di acciuga a marinare in olio, prezzemolo e aglio per 15 minuti, prima di cuocerli in padella con quegli stessi ingredienti.

INGREDIENTI

Acciughe fresche: 700 g.
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco: q.b.
Aceto di vino bianco: 200 ml.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ACCIUGHE ALLA MARINARA

Come prima cosa dovete pulire i filetti di acciuga. Privateli della testa, rimuovete le viscere e togliete la lisca, dopo averle incise sull’addome con un coltello di piccole dimensioni ma dalla lama affilata. Sciacquate le acciughe sotto l’acqua corrente fresca, poi tamponatele con della carta assorbente da cucina.
A questo punto dedicatevi al condimento. sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli molto finemente. Lavate e asciugate il mazzetto di prezzemolo, poi tritatelo finemente.




Prendete una padella e versatevi l’olio. Scaldatelo leggermente, quindi aggiungete le acciughe e fatele rosolare per alcuni secondi. A questo punto aggiungete aglio e prezzemolo tritati, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 4-5 minuti.
Solo verso la fine della cottura, unite l’aceto dopo averlo diluito con un po’ d’acqua. Lasciate cuocere per un ultimo minuto, poi servite in tavola le acciughe alla marinara.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Acciughe alla marinara
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi