Avocado ai frutti di mare

Ricetta avocado ai frutti di mare

Antipasto fresco, colorato e nutriente, l’avocado ai frutti di mare è una ricetta esotica perfetta per un buffet o da proporre come antipasto in occasione di una cena importante o di una festività.




Un piatto che è un’autentica esplosione di profumi e sapori, se pensiamo che oltre all’avocado si prepara con scampi freschi, gamberetti, maionese, senape, sherry e ketchup. Un autentico trionfo di ingredienti molto saporiti che tra loro si combinano in maniera eccezionale senza però coprire il sapore delicato dei crostacei.
Proprio qui sta forse l’aspetto più “difficile” di questa ricetta: bilanciare alla perfezione l’utilizzo degli ingredienti, in particolar modo senape, ketchup e sherry, per ottenere il giusto sapore. Queste barchette di avocado farcite con crostacei freschi sono bellissime a vedersi, ragion per cui sono l’idea vincente se volete organizzare una cena a lume di candela o un pranzo importante come può essere quello di Natale.

Io negli ultimi due anni le ho proposte come antipasto del cenone di Capodanno e devo dire che hanno avuto grande successo. Trovate la ricetta completa di seguito.

PREPARAZIONE

2 avocado
Scampi: 400 g.
Maionese: 100 g.
1 cucchiaio di senape
1 limone
Gamberetti: 100 g.
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di sherry
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE AVOCADO AI FRUTTI DI MARE

Per prima cosa dovete pulire gli avocado e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Dopo aver eliminato il nocciolo, scavateli con un cucchiaino così da ricavarne delle barchette. Schiacciate all’interno di una ciotola la polpa di avocado, utilizzando i rebbi di una forchetta.
Mescolate la purea di avocado con gli scampi precedentemente sgusciati, sbollentati e tagliati a tocchetti molto piccoli. Condite il mix di scampi e avocado con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. trasferite il composto in frigorifero, coperto da pellicola trasparente.




A questo punto, in una seconda ciotola, preparate la salsa a base di maionese, ketchup, senape e sherry. Mescolate bene tutti questi ingredienti, dopo di che aggiungete il composto che avete precedentemente messo in frigorifero.
Non vi resta altro da fare che riempire le barchette di avocado con un paio di cucchiai di composto di crostacei e avocado. Decorate con un paio di gamberetti sgusciati, dopo di che potete servire l’avocado ai frutti di mare oppure conservarlo in frigorifero fino al momento del pranzo o della cena.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Avocado ai frutti di mare
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi