Ricetta scampi in padella

Secondo piatto di mare goloso e leggero, gli scampi in padella sono una ricetta semplice che vede i crostacei freschi come assoluti protagonisti della tavola.




Cotti nell’olio aromatizzato all’aglio e sfumati con del vino bianco, questi scampi saltati in padella sono una vera golosità che può essere proposta tanto d’estate quanto d’inverno, a pranzo oppure a cena. Nonostante la ricetta degli scampi cotti in padella sia semplice a livello tecnico, è bene ricordare che il punto di cottura dei crostacei deve essere perfetto. Se cotti poco, risulteranno mezzi crudi e non buoni, mentre se cotti troppo a lungo gli scampi diverranno gommosi e poco piacevoli da consumare. Il che sarebbe un peccato, vista l’eccellenza della materia prima.
Nella preparazione di questa ricetta di mare, gli scampi vengono cotti interi, con la testa, che verrà eliminata solo una volta in tavola dai commensali. Eventualmente, se volete eliminare le teste dei crostacei prima di servirli in tavola, potete farlo e conservarle per preparare poi un ottimo fumetto di pesce.

INGREDIENTI

Scampi: 1 kg.
1 spicchio d’aglio
Vino bianco: 200 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SCAMPI IN PADELLA

Per preparare gli scampi in padella, la prima cosa da fare è sciacquare i crostacei sotto l’acqua corrente fresca. Quando gli scampi sono stati puliti per bene, metteteli da parte e dedicatevi al fondo di cottura.
Prendete una padella ampia, versate un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà.




Fate rosolare l’aglio a fuoco medio nell’olio: quando l’aglio è imbiondito, rimuovetelo e unite gli scampi. Cuocete sempre a fiamma media per circa 2 minuti per lato, così che i crostacei prendano sapore. Alzate la fiamma, versate il vino bianco e aspettate che quest’ultimo sfumi.
Quando l’alcool sarà evaporato del tutto, abbassate il fuoco al minimo e coprite con il coperchio, quindi fate cuocere per altri 5 minuti. Non vi resta che aggiustare di sale e pepe e impiattare i deliziosi scampi in padella, che possono essere accompagnati dai contorni che più gradite.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Scampi in padella
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi