Ricetta pollo piccante

Il pollo piccante è una ricetta tanto semplice quanto golosa, un secondo piatto super saporito da abbinare ai contorni che più preferite.




Se amate i piatti dai sapori intensi e decisi e in particolare le ricette piccanti, questo pollo con salsa piccante a base di pomodori e peperoncini è l’idea giusta. Per questa ricetta potete utilizzare sia un pollo intero, tagliato a pezzi, o meglio ancora solamente il petto di pollo tagliato non troppo sottile.
Potrete così ricavarne dei tocchetti di carne di circa 3-4 centimetri che, cotti nella salsa spicy, risulteranno al termine della cottura morbidi e succosi ma soprattutto piccanti al punto giusto. Ovviamente per questo secondo piatto potete utilizzare la quantità e la varietà di peperoncini che preferite: io solitamente ne utilizzo 3 e li sminuzzo. Ma potete anche utilizzarne solo due o persino uno, se optate per del chili extra piccante come le varietà caraibiche, ad esempio Moruga o Trinidad.

Se non avete timori di cimentarvi con i peperoncini in cima alle classifiche dei valori della scala Scoville (quella utilizzata per classificare la piccantezza dei peperoncini), questo “spicy chicken” è la sfida giusta per voi.

INGREDIENTI

1 pollo
Pomodori ciliegini: 400 g.
3 peperoncini rossi piccanti
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
4 foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE POLLO PICCANTE

Per prima cosa, tagliate a pezzi il pollo (in alternativa potete utilizzare solo il petto, in quel caso tagliatelo a bocconcini di circa 3 centimetri). Prendete una padella, e fatevi soffriggere in un po’ di olio evo la cipolla tritata finemente.
Quando la cipolla imbiondisce, aggiungete il pollo a pezzi e fatelo rosolare per bene, in maniera che si cuocia in modo uniforme. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcool.




A questo punto, unite i pomodorini dopo averli privati dell’eventuale picciolo e averli lavati e tagliati a metà o a tocchetti. Aggiungete anche le foglie di basilico, i peperoncini piccanti sminuzzati e un pizzico di sale e pepe.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 60 minuti (se avete scelto di utilizzare un pollo intero a pezzi9 o per circa 20 minuti se invece utilizzate solo il petto. Trascorso questo tempo, il pollo piccante sarà pronto per essere servito in tavola con i contorni che più amate.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi