Ricetta crudo di gamberi

Se amate gli antipasti di mare e i piatti a base di crostacei freschi, sicuramente sapete quanto sia squisito un crudo di gamberi freschissimi, magari appena pescati.




Per avere un prodotto di prima qualità, vi consiglio di rivolgervi alla vostra pescheria di fiducia, che saprà darvi i crostacei più freschi e della qualità più indicata per preparare questo elegante e sfizioso crudo. Sicuramente il prodotto non sarà il più economico sul mercato e il costo sostenuto per preparare questa ricetta sarà più elevato, ma vi assicuro che ne vale la pena, soprattuto in occasioni particolari.
Se volete fare una figura eccezionale, magari perché state organizzando una cenetta a lume di candela o un pranzo di Natale o di Capodanno, allora il gambero rosso è la soluzione migliore. Si tratta di un prodotto costoso, inutile negarlo, ma il sapore di questi crostacei freschi è qualcosa di indescrivibile per delicatezza e – allo stesso tempo – profondità.

INGREDIENTI

20 gamberi rossi
Olio extravergine di oliva: q.b.
Limone: q.b.
4-5 foglie di basilico
Fiocchi di sale: q.b.

PREPARAZIONE CRUDO DI GAMBERI

La prima operazione da fare è lavare, sgusciare e decollare i gamberi. Tenete da parte le teste, che potete utilizzare per preparare un fumetto di pesce o qualche gustosissima zuppa di mare.
Dopo aver sgusciato i crostacei, rimuovete il filamento nero che si trova sul dorso. Prendete una ciotola e versatevi 4 cucchiai d’olio di oliva, preferibilmente di una qualità abbastanza delicata che non vada a coprire troppo il sapore dei gamberi.




Nella stessa ciotola versate il succo del limone ed emulsionate bene il tutto. Quando la marinata è pronta, se volete, aggiungete alcune fogli di basilico e lasciatele in infusione per alcuni minuti, dopo di che rimuovetele.
A questo punto non vi resta che disporre i gamberi freschi sul piatto da portata e irrorarli con l’emulsione a base di olio e limone. Infine, cospargeteli con qualche fiocco di sale integrale e della varietà di sale che più vi piace. Il crudo di gamberi è pronto per essere gustato e vi assicurerà un figurone.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Crudo di gamberi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi