Bocconcini di pollo e piselli

Ricetta bocconcini di pollo e piselli

Piatto molto semplice da preparare ma gustoso e nutriente, i bocconcini di pollo e piselli sono una ricetta perfetta se avete a disposizione del petto di pollo e non sapete come proporlo in tavola.




Solitamente il petto di pollo è considerato un tipo di carne un po’ banale, poco saporito e non troppo invitante. Cucinato con prosciutto cotto, piselli freschi e cipolla prende molto sapore e risulta un piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale.
Altro vantaggio di un secondo piatto come questo è la velocità di preparazione: bastano infatti una decina di minuti per preparare gli ingredienti e una mezz’oretta per la cottura del piatto. Questi bocconcini di pollo con piselli possono essere considerati una sorta di spezzatino, o meglio una variante più leggera dello spezzatino di manzo e piselli. Di seguito trovate la ricetta passo passo.

INGREDIENTI

Petto di pollo: 400 g.
1 cipolla
Prosciutto cotto: 50 g.
Piselli freschi o surgelati: 200 g.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Farina: q.b.

PREPARAZIONE BOCCONCINI DI POLLO E PISELLI

Per preparare lo spezzatino di pollo e piselli, come prima cosa prendete la carne e tagliatela a tocchetti non troppo piccoli. Se utilizzate i piselli surgelati, sbollentateli in acqua bollente per 5-7 minuti, quindi sgocciolateli bene (l’operazione non è necessaria se invece optate per i piselli freschi).
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e fatela soffriggere in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Dopo 1-2 minuti, unite anche il prosciutto cotto tagliato a tocchetti.




A questo punto infarinate i pezzi di pollo e aggiungeteli in padella con cipolla e prosciutto. Devono rosolare bene e, una volta rosolati, dovete bagnare con il vino bianco secco e aggiustare di sale. Fate evaporare il vino, quindi aggiungete i piselli.
Fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 10-15 minuti (dipende dalla grandezza dei pezzetti di petto di pollo). Girate di tanto in tanto, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua o brodo nel caso dovesse asciugarsi troppo. I bocconcini di pollo e piselli vanno serviti caldi, accompagnati da contorni vari e magari da della polenta, nei mesi meno caldi dell’anno.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Bocconcini di pollo e piselli
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi