Calamarata allo scoglio

Ricetta calamarata allo scoglio

La calamarata allo scoglio è uno squisito primo piatto di mare, una ricetta che si prepara con totani, cozze, vongole, gamberetti e passata di pomodoro.




Un primo piatto di pasta che racchiude tanti sapori e profumi tipici della cucina mediterranea: dal pesce (molluschi e crostacei per essere precisi) al pomodoro, dall’aglio all’olio extravergine di oliva. Una ricetta semplice a livello tecnico ma che richiede un po’ di tempo e pazienza nella preparazione, in particolar modo nella pulizia di totani, cozze, vongole e gamberetti. Armatevi dunque di buona volontà, consapevoli però che il risultato finale è un primo piatto di mare strepitoso per sapore e consistenza.
La calamarata è il formato di pasta “obbligatorio” per questo piatto: si tratta di una pasta tipica di Napoli, in grado di trattenere al meglio al suo interno il delizioso sugo di molluschi e pomodori. Esiste anche una variante della calamarata allo scoglio che si prepara in bianco, senza l’utilizzo dei pomodori. Personalmente preferisco la versione in rosso, anche se non mi piace esagerare con la quantità di passata di pomodori (che utilizzo sempre fresca, fatta in casa, per quanto ci siano ottime passate pronte in commercio).

Di seguito trovate la ricetta della calamarata alla napoletana, una ricetta che vi conquisterà e della quale non potrete più fare a meno!

INGREDIENTI

Calamarata: 370 g.
Passata di pomodoro: 250 g.
5 totani
Cozze: 200 g.
Vongole: 200 g.
Gamberetti: 300 g.
2 spicchi d’aglio
Vino bianco: 200 ml.
Prezzemolo fresco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CALAMARATA ALLO SCOGLIO

Come prima cosa, pulite bene i crostacei e i molluschi. Iniziate dalle vongole, che devono spurgare a dovere: mettetele in una bacinella piena d’acqua fredda, aggiungete un pugno di sale e lasciatele in ammollo per 30 minuti. trascorso questo tempo, cambiate l’acqua, aggiungete sempre il sale e lasciatele in ammollo per un’altra mezz’ora.
Nel frattempo, pulite le valve delle cozze spazzolandole a dovere. Eliminate la barba (il bisso) e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente fresca. Sciacquate anche i gamberetti, privateli della testa e della coda e rimuovete il filamento nero sul dorso. I totani invece vanno puliti con grande cura: separate i tentacoli dalla sacca, svuotate quest’ultima e staccatene la pelle esterna. Sempre sotto l’acqua corrente fresca, sciacquate tentacoli e sacca e tagliateli a tocchetti di medie dimensioni (se fate pezzetti troppo piccoli, diverranno duri in fase di cottura).

Prendete un’ampia padella, versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete gli spicchi d’aglio e fateli dorare. Aggiungete vongole e cozze, poi alzate la fiamma e chiudete con il coperchio. Trascorso qualche minuto, le valve dei molluschi si apriranno. Gettate i molluschi che non si aprono e staccate gli altri dalle valve, tenendo comunque da parte il fondo di cottura, dopo averlo filtrato.
Nella stessa padella, versate un filo di olio evo e aggiungete totani e gamberetti. Fate cuocere a fuoco basso, con il coperchio, avendo cura di bagnare con il fondo di cottura dei molluschi e sfumando poi con il vino. Quando questo è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, le vongole e le cozze. Fate restringere un po’ il sughetto, poi spegnete la fiamma.




Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Quando l’acqua leggermente salata bolle, tuffate la calamarata e fatela cuocere fino a quando è al dente. A quel punto va scolata per bene e versata nella padella con il sugo di pesce e pomodoro.
Spolverate con il prezzemolo fresco tritato, versate un filo di olio a crudo, mescolate delicatamente e il gioco è fatto: la calamarata allo scoglio è pronta per essere servita in tavola calda!

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Calamarata allo scoglio
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi