Il sorbetto alla fragola è un dessert buonissimo, fresco, semplice da preparare e perfetto per concludere al meglio una cena in compagnia.
Dolce al cucchiaio che si prepara con la gelatiera, questo sorbetto vede la presenza non soltanto delle fragole fresche, ma anche del succo di limone e arance e dello sciroppo di amarena. Questi ingredienti contribuiscono a donare al dolce il giusto equilibrio di sapore.
Guarnito con una fragola fresca e delle foglioline di menta, è anche bellissimo da vedere, specie se viene servito in graziose coppette. Come spesso accade per i sorbetti, volendo si può preparare una variante del sorbetto alle fragole leggermente alcolica (si utilizzano spumante o vodka), che vedremo però in una ricetta a parte.
INGREDIENTI
Fragole fresche: 500 g.
Acqua: 250 ml.
Zucchero: 300 g.
1 limone
2 arance
½ bicchiere di sciroppo di amarena
Qualche foglia di menta
PREPARAZIONE SORBETTO ALLA FRAGOLA
Come prima cosa mettete a bollire l’acqua e lo zucchero all’interno di un pentolino. Trascorsi alcuni minuti, quando lo zucchero risulta sciolto, lasciate raffreddare il tutto fino a temperatura ambiente.
Nel frattempo mondate e lavate le fragole, poi asciugatele e tenetene da paio 3-4 per guarnire il dessert una volta che questo è pronto. Mettete le altre fragole nel frullatore.
Spremete le due arance e il limone, filtrate il succo, versatelo nel frullatore assieme alle fragole e aggiungete anche lo sciroppo di zucchero. Frullate per 2-3 minuti, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
Versate la purea in una ciotola, incorporate lo sciroppo di amarene e mettete il composto in freezer per 10-15 minuti almeno. Trascorso questo tempo, servite il sorbetto alla fragola in coppette singole, guarnendo con una fragola e una fogliolina di menta.