Gelato al caramello salato

Ricetta gelato al caramello salato

Il gelato al caramello salato è uno dei gusti di gelato più in voga e apprezzati negli ultimi anni. Una vera delizia, un dessert buonissimo che gioca proprio sul contrasto tra dolce e salato.




Ormai il gusto al caramello salato si trova con sempre maggior frequenza nelle gelaterie, ma fino a qualche anno fa era una vera e propria rarità. Spesso accompagnato da arachidi sbriciolate, il gelato al caramello salato si può preparare abbastanza facilmente anche in casa, con la gelatiera.
Il topping al caramello con sale si prepara in una manciata di minuti e può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni, diciamo 5-6 al massimo. Oltre che sul gelato, potete utilizzarlo anche per altri dessert al cucchiaio e non. Una vera delizia, che personalmente preferisco rispetto al “normale” caramello.

INGREDIENTI

Per il caramello salato
Zucchero: 180 g.
Panna: 180 ml.
Burro: 30 g.
Sale Maldon: 2 g.

Per il gelato
Latte intero: 540 ml.
Tuorlo: 60 g.

PREPARAZIONE GELATO AL CARAMELLO SALATO

Come si prepara il caramello salato? Per prima cosa fate sciogliere lo zucchero in un pentolino, un po’ alla volta, a fuoco basso. Dovete fare molta attenzione a non bruciare lo zucchero, pertanto utilizzate un pentolino dal fondo spesso e regolate la fiamma su medio-bassa.
Mescolate spesso utilizzando una spatola in silicone e, quando lo zucchero avrà assunto un colore ambrato e sarà sciolto, aggiungete il burro. A parte scaldate la panna e versatela in maniera graduale sul caramello, sempre mescolando. Quando il composto risulterà liscio e omogeneo, allora potrete aggiungere il sale.




Con l’aiuto della frusta, sbattete in un pentolino i tuorli con il latte, quindi mettetelo sul fuoco e scaldate. Unite la salsa al caramello e portate il tutto a 85°C, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare del tutto.
A questo punto versate il composto nella gelatiera e azionate, così da far mantecare il gelato per il tempo necessario. Quando il gelato al caramello salato avrà raggiunto la perfetta consistenza, servitelo in apposite coppette e gustatelo.

CategoriesDolci
Sommario
recipe image
Ricetta
Gelato al caramello salato
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi