Pasta extra piccante

Ricetta pasta extra piccante

La pasta extra piccante è un primo piatto di una semplicità incredibile, ma super saporito e sostanzioso. Ciò che lo rende così piccante è la presenza dei peperoncini, da utilizzare in abbondanza.




Solitamente io utilizzo 3 peperoncini calabresi, che danno una piccantezza importante ma non esasperata. Potete anche utilizzare peperoncini di varietà più piccanti come quelli caraibici, per intenderci, ma in quel caso state molto attenti alle dosi e all’utilizzo che ne fate. Soprattutto se scegliete le varietà di peperoncino più piccanti al mondo.
La ricetta della pasta piccante è arricchita dalla presenza delle olive verdi snocciolate, ma potete anche preparare una versione ancor più semplice di questo piatto omettendole. Spesso infatti utilizzo solo passata di pomodoro, peperoncino, aglio e pecorino grattugiato da spolverizzare prima di servire in tavola. Nient’altro. Se vogliamo, è una pasta al pomodoro saporita, anzi super saporita. Ma a volte le ricette semplici, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti, sono le migliori!

INGREDIENTI

Spaghetti: 400 g.
3 peperoncini piccanti
1 spicchio d’aglio
Passata di pomodoro: 200 g.
Olive snocciolate: 50 g.
Olio extravergine di oliva: 15 ml.
Pecorino grattugiato: 40 g.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA EXTRA PICCANTE

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, che va portata a ebollizione per cuocervi la pasta. Prendete quindi una padella e rosolate nell’olio extravergine di oliva lo spicchio d’aglio e il peperoncino sminuzzato o tritato.
Trascorsi alcuni minuti, aggiungete la passata di pomodoro e le olive snocciolate tagliate grossolanamente. Fate cuocere il tutto a fuoco medio per 6 minuti.




Quando la pasta è al dente, scolatela e versatela nella padella con il sugo, assieme a mezzo mestolo di acqua di cottura. Fatela saltare in padella per 1 minuto circa, poi aggiungete il formaggio grattugiato prima di servire in tavola.
A questo punto la pasta super piccante è pronta per essere gustata, ben calda.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta extra piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

Rispondi