Ricetta carbonara sbagliata

Lo so, a Roma una ricetta come quella della carbonara sbagliata viene considerata una vera eresia. In linea teorica sono d’accordo con voi, ma dato che non mi piace prendermi troppo sul serio in cucina, ho voluto provare questa pazza variante della classica carbonara.




Rispetto alla ricetta originale di uno dei primi piatti più iconici della cucina italiana, la carbonara sbagliata vede la presenza della panna (un’americanata vera e propria), della cipolla, del Parmigiano al posto del pecorino e della pancetta al posto del guanciale. Insomma, un trionfo di errori culinari da 4 in pagella.
Se per i tradizionalisti questa ricetta è un autentico colpo al cuore, per chi ha uno spirito curioso e prima di giudicare vuole sempre assaggiare, la carbonara con panna e pancetta potrebbe rivelarsi persino sorprendente. Perché alla fine, permettetemi un piccolo spoiler, il risultato finale è buonissimo per sapore e consistenza. Se proprio vogliamo contestare qualcosa a questo primo piatto, non è tanto la sua preparazione quanto il nome: forse sarebbe meglio non chiamarla carbonara, tutto qua.

Se, come spero, avrete voglia di mettervi in gioco e magari di preparare questo ricco e goloso primo piatto in occasione di una cena informale con i vostri amici, lasciate un commento a fondo pagina e sappiatemi dire come è andato questo “esperimento”.

INGREDIENTI

Mezze maniche o spaghetti: 400 g.
1 cipolla ramata
Pancetta tesa dolce: 200 g.
3 uova medie
2 cucchiai di panna da cucina
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
Parmigiano grattugiato: q.b.

PREPARAZIONE CARBONARA SBAGLIATA

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, a cui va aggiunto un pugno di sale grosso. Mentre l’acqua si scalda, affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una padella assieme a un filo di olio extravergine di oliva. Lasciate soffriggere a fuoco medio-basso e, quando la cipolla è imbiondita, aggiungete la pancetta dolce tagliata a cubetti.
Date una bella mescolata, abbassate la fiamma e fate soffriggere fino a che la pancetta risulta ben rosolata. Ogni tanto mescolate delicatamente, così da evitare che la cipolla bruci. Nel frattempo, rompete le uova all’interno di una ciotola e aggiungete un cucchiaio di Parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe nero e un pizzico di sale.




Sbattete il tutto con una forchetta, poi aggiungete due cucchiai abbondanti di panna da cucina e sbattete nuovamente così da incorporarla a dovere. Spegnete il fuoco del soffritto e mettete a lessare la pasta, che deve cuocere al dente. Potete utilizzare spaghetti o mezze maniche, che personalmente trovo perfette per questa ricetta.
Versate la pasta nella padella con pancetta e cipolla, accendete nuovamente la fiamma a livello medio e mescolate bene così che pasta, pancetta e cipolla si amalgamino. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il composto di uova e panna e mescolate continuamente così da rendere la pasta cremosa. Impiattate la carbonara sbagliata, spolverate eventualmente con formaggio e pepe extra e servite in tavola la pasta fumante.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Carbonara sbagliata
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi