Ricetta polletto alla piastra

Quanto è bello cuocere le carni alla piastra o alla griglia? Personalmente lo adoro, tanto che la ricetta che vi propongo di seguito è sì semplice, ma comunque invitante: il polletto alla piastra.




Un secondo piatto che può essere preparato alla piastra o alla griglia, sul barbecue, dove far cuocere il pollo intero. Al posto del polletto potete cuocere il galletto, non ci sono praticamente differenze.
Per questa ricetta non ho utilizzato aromi misti troppo particolari o esotici. Ho scelto il classico mix di aromi che utilizzo di solito per i miei secondi piatti alla piastra: rosmarino, alloro, timo, sale grosso, un po’ di aglio lasciato essiccare e salvia. Tutti rigorosamente del mio piccolo orto e lasciati essiccare per un giorno prima di essere utilizzati.

INGREDIENTI

1 polletto
1 limone
Olio extravergine di oliva: q.b.
Mix di erbe aromatiche: q.b.

PREPARAZIONE POLLETTO ALLA PIASTRA

Innanzitutto, sciacquate il polletto sotto l’acqua corrente, quindi bruciate a fiamma viva eventuali peli o piccole piume rimaste. Tamponatelo con un panno pulito o con della carta da cucina, quindi spennellatelo con olio extravergine di oliva.
Cospargete il polletto con un mix di erbe per arrosti o di aromi misti per BBQ, in particolare per pollo e tacchino. Il polletto va cosparso con questi aromi in maniera uniforme, su tutti i lati e in tutto gli angoli.




A questo punto fatelo cuocere a fiamma viva sulla piastra calda o sul barbecue per circa 25-30 minuti. A metà cottura giratelo, dopo aver visto che la pelle è divenuta più scura e croccante.
Servite il polletto grigliato con i contorni che più preferite: le classiche patate arrosto restano sempre la scelta migliore.

CategoriesSecondi
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Polletto alla piastra
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi