Bruschetta mozzarella, pomodorini e basilico

Ricetta bruschetta mozzarella pomodorini e basilico

La bruschetta mozzarella, pomodorini e basilico, conosciuta anche come bruschetta caprese, è un grande classico della cucina italiana e mediterranea. Una ricetta semplice, profumata e sempre invitante.




Per realizzare queste bruschette tricolori vi serve innanzitutto del pane casereccio, che va abbrustolito sulla piastra o in forno. Oltre al pane, gli altri ingredienti fondamentali per preparare questo sfizioso antipasto sono la mozzarella, normale o meglio ancora di bufala, i pomodorini e il basilico fresco. Il tutto reso ancor più gustoso dalla presenza dell’aglio, da strofinare sul pane abbrustolito, e dell’olio extravergine di oliva.
Olio che ha una grande importanza, perché il suo sapore sulle bruschette si sente eccome: utilizzate dunque olio di primissima scelta, non ve ne pentirete. Antipasto mediterraneo per eccellenza, la bruschetta con pomodori, basilico e mozzarella può essere ulteriormente arricchita utilizzando olive nere, altra delizia tipica del bacino del Mediterraneo.

INGREDIENTI

4 fette di pane casereccio
Mozzarella di bufala: 250 g.
10 pomodorini ciliegino
8 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Origano: q.b.

PREPARAZIONE BRUSCHETTA MOZZARELLA, POMODORINI E BASILICO

Per preparare un’ottima bruschetta caprese, come prima cosa tagliate il pane casereccio a fette spesse circa 1,5 cm o 2 cm al massimo. Scaldate una piastra e fatele abbrustolire bene su entrambi i lati. Quando il pane ha preso colore ed è abbrustolito, strofinateci uno spicchio d’aglio.
Ne basta poco, uno spicchio basta e avanza per 4 fette di pane. Mettete da parte il pane e dedicatevi al condimento. Scolate la mozzarella di bufala, poi tagliatela a quadratini.




Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti, a spicchi o fettine. Prendete una ciotola e versate al suo interno i pomodori e la mozzarella, poi aggiungete due pizzichi di origano, le foglie di basilico spezzettate, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Amalgamate bene i sapori, delicatamente.
Non vi resta che disporre gli ingredienti sul pane abbrustolito e finire il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Le bruschette con mozzarella, pomodorini e basilico sono pronte per essere servite.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Bruschetta mozzarella, pomodorini e basilico
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi