Crostini all’aragosta

Ricetta crostini all'aragosta

Quando si parla di antipasti, si cerca sempre di portare in tavola piatti sfiziosi, colorati, saporiti e tutto sommato semplici da preparare. Proprio come i crostini all’aragosta, un antipasto di mare buonissimo e raffinato.




I crostini di aragosta si preparano con pane di tipo baguette o altro pane casereccio, polpa di aragosta fresca, burro, succo di limone e prezzemolo. È fondamentale che il crostaceo sia fresco, perché in un piatto semplice come quello che vi propongo oggi il sapore della polpa di aragosta spicca su tutto.
Se proprio dovete utilizzare un prodotto surgelato, assicuratevi che sia di ottima qualità per quanto possibile. La preparazione di questi crostini è di una semplicità incredibile, dato che dopo aver bollito la polpa, basta lasciarla marinare per qualche minuto in un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo e sale.

Al posto dei crostini, se volete, potete utilizzare del pane al latte per preparare delle morbide e soffici tartine all’aragosta.

INGREDIENTI

1 aragosta
Pane tipo baguette: q.b.
1 noce di burro
1 ciuffo di prezzemolo
Succo di 1/2 limone
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CROSTINI ALL’ARAGOSTA

Dopo aver estratto la polpa di aragosta dal carapace del crostaceo, mettetela a lessare in un pentolino contenente abbondante acqua leggermente salata.
Mentre l’aragosta si lessa, mettete il pane tagliato a fette in forno e fatelo dorare un po’, così che si tosti e diventi più croccante (ma non troppo).




Prendete una ciotola e al suo interno mettete un cucchiaio di olio d’oliva, il succo del limone, il prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale e pepe. Emulsionate il tutto e lasciate riposare nella ciotolina per 15 minuti.
A questo punto, dopo aver estratto il pane dal forno, imburratelo leggermente e disponete su ciascun crostino un po’ di polpa di aragosta (a fettine o sminuzzata in maniera grossolana), dopo averla scolata per bene. Condite con un filo di emulsione e servite in tavola i crostini di aragosta.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Crostini all'aragosta
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi