I crostini con lardo di Colonnata sono un grande classico della cucina toscana, anche se oramai sono diffusi e popolari in tutta Italia. La ricetta di questi golosi crostini è facilissima e richiede appena 10 minuti di tempo, quelli necessari a scaldare il pane.
Ottimi per l’aperitivo o come antipasto, i crostini con il lardo sono perfetti anche come spuntino goloso, ad esempio se avete avanzato un paio di fette di lardo che avevate acquistato per qualche altra ricetta. La variante del piatto che andiamo a vedere oggi è quella più semplice, composta solamente da fette di pane abbrustolito e lardo. Tuttavia, una variante squisita e più elegante è quella dei crostini con miele e lardo, una combinazione davvero sublime.
Per quanto riguarda il pane, potete utilizzare pane di segale integrale, dalla consistenza e dal sapore rustici, oppure una semplice baguette tagliata a fette. Ricordatevi di non tagliare il pane a fette troppo spesse, altrimenti risulterebbero poi difficili da mangiare e da mordere. Tenete le fette di pane abbastanza sottili, mentre il lardo di Colonnata va bene sia affettato sottile sia leggermente più spesso, come piace a me.
INGREDIENTI
8 fette di lardo di Colonnata
8 fette di pane da bruschetta (oppure 8 fette di polenta abbrustolita)
PREPARAZIONE CROSTINI CON LARDO DI COLONNATA
Prendete le fette di pane e mettetele a scaldare sotto il grill del forno o eventualmente sulla piastra o sulla griglia. Quando il pane si è dorato e è ben abbrustolito da ambo le parti, non dovete far altro che adagiare su ciascun crostino una bella fetta di lardo di Colonnata.
il calore del pane scioglierà leggermente il lardo, il cui grasso ungerà leggermente il pane. Se volete, potete provare una combinazione classica: aggiungere del miele per avere così un buonissimo crostino con miele e lardo di Colonnata.