Ricetta peposo

Il peposo è una ricetta toscana, un secondo piatto a base di carne di manzo, vino rosso Chianti, aromi misti e pepe. Tanto pepe. Precisamente, il peposo di manzo è una ricetta tipica della cucina tradizionale fiorentina.




Dove nasce il peposo?

Abbiamo detto che si tratta di una ricetta toscana e in particolare fiorentina, ma più nello specifico questo secondo piatto nasce a Impruneta, un paesino alle porte di Firenze. Infatti, il nome completo della ricetta è peposo dell’Impruneta.
Altro nome del piatto è peposo alla fornacina. Questo perché nei tempi passati la carne e gli altri ingredienti venivano posti in ciotole di terracotta, che venivano poste all’imboccatura delle fornaci. La cottura era dunque lenta e costante, come avviene per lo spezzatino e lo stufato. I fornacini lasciavano cuocere il tutto per ore e potevano, a cottura ultimata, saziarsi con un piatto sostanzioso ed estremamente gustoso.
Un piatto ricco di storia, la storia della cucina italiana, quella che ha resistito nel corso dei secoli grazie alla sapiente combinazione di ingredienti molto spesso poveri e facilmente reperibili, ma ricchissimi di sapore.

Come accompagnare il peposo?

Dato che la cottura nella terracotta permette alla carne di mantenere intatte le sue proprietà e considerato il sapore forte dato dal vino Chianti e soprattutto dal pepe, potete pensare di accompagnare con verdure fresche, che alleggeriscano il palato.
Anche se, tradizionalmente, il peposo veniva accompagnato da verdure cotte e a volte dalla polenta. Potete servirlo anche con fagioli cannellini o dal sempre buonissimo purè di patate.

Per quanto riguarda invece il vino, il Chianti è la soluzione migliore perché riprende il sapore del piatto. Il Chianti Rufina è la scelta che preferisco, ma potete servire questo piatto fiorentino con qualsiasi buon vino rosso di vostro gradimento, purché sia corposo.

Peposo toscano Impruneta

INGREDIENTI

Muscolo di manzo: 800 g.
Vino rosso Chianti: 1 l.
3 spicchi d’aglio
4 foglie di salvia
3 rametti di rosmarino
2 cucchiai di pepe nero in grani
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PEPOSO

Come si cucina il peposo? La ricetta originale è semplice. Per prima cosa pulite la carne, quindi tagliatela a tocchetti di circa 4 centimetri. Cospargete il manzo con pepe nero in abbondanza, quindi mettete la carne in una ciotola di terracotta o in una terrina.
Unite anche  gli spicchi d’aglio spellati e tagliati a metà, la salvia e il rosmarino, oltre a un paio di pizzichi di sale fino.




Ora versate tutto il vino rosso e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 3 ore o comunque fino a cottura ultimata. Trascorso questo tempo, togliete dal forno e servite nei singoli piatti o meglio ancora nelle apposite cocotte. Buon appetito!

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Peposo
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi