Carpaccio all’aceto balsamico

Ricetta carpaccio all'aceto balsamico

Il carpaccio è un piatto primaverile ed estivo molto consumato nelle tavole degli italiani. Quest’oggi in particolare vi propongo la ricetta del carpaccio all’aceto balsamico, una vera e propria delizia pronta in 5 minuti.




La ricetta di questo piatto che può fungere all’occorrenza da intrigante antipasto o da secondo leggero, è veramente molto semplice. Personalmente lo prediligo a pranzo, come piatto unico, accompagnato da qualche foglia di rucola e da del formaggio, meglio se del Grana. In questo modo si ha a disposizione un piatto completo dal punto di vista nutritivo ma leggero quanto basta per continuare a lavorare nel pomeriggio senza subire gli effetti del classico “abbiocco”.
Il carpaccio all’aceto balsamico è perfetto anche per quando vi ritrovate la dispensa semi-vuota. Vi basterà prendere un etto di carpaccio e il gioco è fatto, dato che sicuramente avrete a disposizione in casa almeno l’olio di oliva e l’aceto balsamico. 

INGREDIENTI

16 fettine di vitello per carpaccio
Aceto balsamico: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CARPACCIO ALL’ACETO BALSAMICO

Per prima cosa stendete le fette di carpaccio di vitello su di un piatto da portata. Prendete una piccola ciotola e preparate un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Mescolate bene questo condimento e versatelo poi sulla carne e sui lati del piatto.




Lasciate che il carpaccio prenda sapore per una decina di minuti (durante i quali potete metterlo in frigorifero o lasciarlo a temperatura ambiente), quindi servite in tavola accompagnando eventuale con scaglie di Grana Padano e foglie di rucola.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Carpaccio all'aceto balsamico
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi