Chips di cavolo nero

Ricetta chips di cavolo nero

Le chips di cavolo nero sono una ricetta sfiziosa, leggera e saporita, un piatto salutare e buonissimo da proporre per l’aperitivo, come alternativa genuina alle classiche patatine.




Quale cavolo scegliere per le chips?

Snack semplice da preparare e molto economico, le chips di cavolo al forno sono una ricetta vegan perfetta quindi per chi segue questo stile di vita e regime alimentare. Per questa ricetta potete utilizzare cavolo nero toscano o cavolo romano o qualsiasi altra varietà tipica magari della zona in cui vivete. Per rendere più gustose le chips, io ho utilizzato dell’aglio e dell’erba cipollina, ma potete eventualmente ometterli e sostituirli con della paprika, se volete le vostre sfoglie croccanti di cavolo un po’ piccanti.
Un’ottima idea anche se state organizzando un buffet e volete proporre ai vostri ospiti uno snack diverso dal solito, un finger food che non gravi a livello calorico ma che anzi sia assolutamente light.

La ricetta delle chips di cavolo nero al forno è così semplice e gustosa che sono convinto vi piacerà moltissimo. Senza contare che con un cavolo di buone dimensioni si riescono a preparare moltissime chips, per cui la ricetta è anche poco costosa, il che non guasta affatto.

INGREDIENTI

1 cavolo nero
1 spicchio d’aglio
Erba cipollina: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CHIPS DI CAVOLO NERO

Per preparare le chips di cavolo nero, come prima cosa dovete dividere le foglie dal ceppo centrale. Lavate le foglie sotto l’acqua corrente fresca, eliminando tutti i residui terrosi eventualmente presenti. Asciugate le foglie di cavolo toscano utilizzando un panno da cucina pulito.
Prendete un tagliere ed eliminate la costolatura da ogni foglia di cavolo, specie nelle foglie dove questa è più spessa e coriacea.




A questo punto tagliate le foglie a pezzetti non troppo piccoli e mettetele in una ciotola. Qui conditele con olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio tritato finissimo, erba cipollina sminuzzata, sale e pepe. Mescolate bene tutti questi ingredienti e disponete poi il cavolo su di una leccarda foderata con carta forno.
Distribuitelo sulla superficie della leccarda in maniera uniforme, quindi mettete in forno preriscaldato a 150°C in modalità ventilata. Fate cuocere le chips di cavolo per 15 minuti e, una volta cotte e croccanti, sfornatele e lasciatele raffreddare per un minuto o due. A questo punto le chips croccanti di cavolo nero al forno sono pronte per essere gustate!

CategoriesAntipasti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Chips di cavolo nero
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi