Fagioli stufati alla veneta

Ricetta fagioli stufati alla veneta

I fagioli stufati alla veneta sono una ricetta tradizionale molto popolare nei decenni scorsi, un contorno saporito e semplice da realizzare. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono i fagioli cannellini, cipolla, carota, peverada e sugo di faraona.




Sono proprio la peverada e il sugo della faraona i due ingredienti che caratterizzano maggiormente questo contorno. I fagioli alla veneta venivano infatti solitamente preparati quando si portava in tavola la faraona, quindi principalmente la domenica. Con il sughetto di cottura della faraona si andavano quindi ad insaporire questi fagioli stufati.
Dato che la faraona ai giorni nostri non è un piatto preparato molto di frequente, potete pensare di omettere questo ingrediente o di sostituirlo con il sugo di un altro secondo piatto, che sia pollo o magari un arrosto. Il tempo di preparazione dei fagioli stufati alla veneta è piuttosto lungo, dato che i legumi vanno cotti a fiamma bassa e necessitano dunque di un’oretta sul fuoco.

INGREDIENTI

Fagioli cannellini secchi: 300 g.
1 cipolla bianca
1 carota
Prezzemolo: q.b.
1 gambo di sedano
Sugo di faraona: q.b.
2 cucchiai di peverada
Olio extravergine d’oliva: q.b.

PREPARAZIONE FAGIOLI STUFATI ALLA VENETA

Mettete i fagioli cannellini in ammollo nell’acqua fredda per circa 12 ore, se non decidete di utilizzare fagioli cannellini in barattolo, già pronti. Quando i fagioli sono morbidi, scolateli. Poi mondate le verdure (cipolla, sedano e carota) e sminuzzatele in maniera grossolana. Tritate anche il prezzemolo fresco.
Prendete una padella, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere le verdure. Quando il soffritto è pronto, aggiungete in padella i fagioli e aggiungete dell’acqua, in quantità sufficiente per coprire del tutto i fagioli.




Fate cuocere a fuoco molto basso con il coperchio, fino a quando l’acqua è stata completamente assorbita e i fagioli risultino cotti. Deve formarsi una sorta di sughetto. A questo punto aggiungete 2-3 cucchiai di peverada allungata con sugo di faraona.
Coprite e lasciate cuocere per alcuni minuti, sempre a fiamma bassa. Se non avete a disposizione sugo di faraona, un piatto veneto molto in voga e apprezzato all’epoca dei nostri nonni, potete tranquillamente omettere questo ingrediente. Servite i fagioli alla veneta spolverando con il prezzemolo fresco tritato.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Fagioli stufati alla veneta
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi