Frittata con la mortadella

Ricetta frittata con la mortadella

La frittata con la mortadella è una ricetta molto semplice ma super gustosa, un piatto salva cena che può essere preparato per svariate occasioni. Ad esempio una gita fuori porta o per giornate come la Pasquetta, da trascorrere con amici e parenti.




Si tratta di una delle tante possibili varianti di frittata, un piatto sempre molto apprezzato e pronto in meno di 10 minuti. La mortadella necessaria per questa ricetta può essere utilizzata in due modi. Il primo, se la prendete tagliata più spessa o se prendete un pezzo intero di mortadella, è tagliata a cubetti. Se invece acquistate la mortadella a fette, potete farne dei piccoli rotolini da tagliare a tocchetti.
La frittata con mortadella può essere preparata così, in semplicità con solo uova e formaggio, oppure potete renderla più profumata e colorata, aggiungendo ad esempio foglie di basilico fresco spezzettate. Trovo che la combinazione mortadella-basilico sia fantastica, quindi se siete almeno un po’ curiosi, vi consiglio vivamente di provarla!

INGREDIENTI

6 uova
Mortadella: 100 g.
Formaggio grattugiato: 50 g.
2 cucchiai di pangrattato
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA CON LA MORTADELLA

Per prima cosa, rompete le uova in una terrina e sbattetele bene, poi aggiungete il pepe macinato, il sale e il formaggio grattugiato. Tagliate la mortadella a dadini o a tocchetti (vi consiglio di utilizzare mortadella tagliata grossa, magari anche i fondi degli affettati che ogni tanto si trovano in offerta al supermercato) e aggiungetela al composto di uova.
Unite anche il pangrattato e mescolate bene il tutto per alcuni secondi. Prendete un’ampia padella antiaderente, versate un goccio di olio extravergine di oliva e, quando questo è caldo, versate le uova con la mortadella.




Quando la frittata inizia a rapprendersi, aspettate un altro paio di minuti, dato che prima di girare sull’altro lato deve risultare dorata dalla parte a contatto con il tegame.
Solo ora, girate la frittata con la mortadella aiutandovi con una paletta, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti. Trascorso questo tempo, potete servire la vostra golosa frittata ancora calda, oppure lasciarla intiepidire e gustarla in un secondo tempo.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata con la mortadella
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi