Ricetta frittata di ortiche

L’ortica è una pianta generalmente “temuta”, ma che in cucina può dar vita a piatti straordinari per sapore e valori nutritivi. La ricetta di oggi è la frittata di ortiche, golosa e sostanziosa, perfetta come piatto unico.




Le ortiche si raccolgono in primavera e con le loro foglie si possono preparare piatti deliziosi, non solo frittate ma anche risotti, sformati, frittelle e sughi per la pasta. Ricca di vitamine A, C e K, l’ortica ha proprietà disintossicanti, depurative e aiuta la digestione.
Dato che queste piante urticano non poco, quando le si utilizza in cucina occorre indossare dei guanti in lattice che ci proteggano dalle sostanze rilasciate dalle foglie di ortica. Preparare la frittata di ortiche è molto semplice, occorre però sbollentare le foglie, che una volta cotte nell’acqua diventano morbide ma soprattutto innocue per la nostra pelle e il nostro organismo.

Oltre a essere buona, questa ricetta è anche super economica perché a parte le uova, le ortiche possono essere raccolte nei campi, specie se avete la fortuna di abitare in campagna.

INGREDIENTI

Ortiche: 400 g.
5 uova
Burro: 40 g.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare: 40 g.
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA DI ORTICHE

Per preparare la frittata di ortiche, come prima cosa munitevi di guanti in lattice che vi possano proteggere dalle sostanze urticanti che caratterizzano l’ortica. Sfogliate le piantine di ortica, così da tenere solo le foglie ed eliminare gli steli.
Mettetele a bagno in una bacinella con acqua fredda, quindi giratele per qualche istante nell’acqua e scolatele bene. Prendete una pentola e fate bollire al suo interno dell’acqua leggermente salata. Cuocete in quest’acqua le foglie di ortica, per circa 10 minuti.




Trascorso questo tempo, le foglie saranno morbide e avranno un colore più scuro e intenso. Scolatele utilizzando un colapasta e, aiutandovi con una forchetta o una spatola, spingetele control il colapasta così da far fuoriuscire il liquido immagazzinato durante la fase di cottura. Poi mettetele da parte.
Ora rompete le uova in una terrina, poi aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe. Aggiungete anche il Parmigiano grattugiato e montate il tutto aiutandovi con una frusta da cucina. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, poi unite le ortiche cotte e fatele saltare per alcuni secondi.

A questo punto aggiungete le uova, distribuendole su tutta la superficie della padella. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 7-8 minuti a fiamma bassa, poi capovolgete la frittata e lasciatela cuocere per 4 minuti sull’altro lato.
Quando la frittata alle ortiche avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà dorata al punto giusto, servitela in tavola calda o anche tiepida, dopo averla fatta raffreddare per 2-3 minuti.

CategoriesSecondi
Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata di ortiche
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi