Funghi al forno piccanti

Ricetta funghi al forno piccanti

I funghi al forno piccanti al profumo d’aglio sono un contorno perfetto per qualsiasi occasione. Una ricetta autunnale sì, ma che in realtà può essere preparata tutto l’anno dato che i funghi champignon con cui si realizza sono disponibili praticamente i qualsiasi stagione.




Questo contorno sfizioso che farà la felicità di tutti gli amanti dei funghi è piccante ma non in maniera esagerata. Questo perché per circa 600 grammi di funghi andremo a utilizzare due peperoncini piccanti, non una quantità smodata. 
Chiaramente se volete rendere questa ricetta molto piccante, potete utilizzare più peperoncini oppure mantenere la stessa quantità ma scegliere una varietà più piccante e con un grado di piccantezza sulla scala Scoville decisamente superiore.

Anche se per questa ricetta a base di funghi vi consiglio di utilizzare gli champignon, versatili e non troppo costosi, possono andare benissimo anche i funghi portobello.
Anch’essi economici, hanno il cappello molto largo e possono essere cotti interi per poi essere tagliati a pezzetti direttamente sul piatto.

INGREDIENTI

Funghi porcini: 600 g.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 peperoncini piccanti
1 cucchiaino di origano
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchi d’aglio
2 cucchiai di pangrattato
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FUNGHI AL FORNO PICCANTI

Come prima cosa pulite i funghi e rimuovete i residui di terra, se non avete acquistato gli champignon già puliti. Tagliateli a metà e disponeteli all’interno di una teglia che avrete unto in precedenza con un filo di olio extravergine di oliva.
Sbucciate l’aglio e tritatelo assieme al prezzemolo fresco, dopo aver lavato quest’ultimo sotto l’acqua corrente fresca.




Tritate anche i peperoncini piccanti e metteteli assieme all’origano, quindi unite questo composto a quello di aglio e prezzemolo e versatelo sopra i funghi. Fatto questo, cospargeteli di pangrattato e aggiustate di sale, quindi date una spolverata di pepe.
Condite un dell’olio evo e mettete i funghi piccanti in forno preriscaldato a 200°C per circa 12-15 minuti a seconda della grandezza degli champignon. Toglieteli poi dal forno, lasciateli raffreddare un minuto e serviteli in tavola.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Funghi al forno piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi