Ricetta gamberi in saor

I gamberi in saor sono una squisita ricetta veneta, una variante di un piatto forse ancora più conosciuto: le sarde in saor. Questo profumato secondo piatto si prepara con crostacei freschi, cipolle, aceto di vino bianco, pinoli e uvetta.




Cosa vuol dire in saor?

Il saor, che in italiano sta per “sapore“, è un metodo di marinatura agrodolce che dona tanto gusto all’ingrediente principale, in questo caso i gamberi. Un piatto che a volte viene proposto con i gamberetti, più piccoli rispetto ai gamberi, ma che come dicevamo è conosciuto nella variante con le sarde fritte. Ogni tanto, nei locali tipici veneziani, possiamo gustare anche gli scampi in saor.
Questa ricetta veneziana è super gustosa e combina in maniera strepitosa sapori dolci e salati, ma offre anche consistenze assai diverse tra loro, dal morbido delle cipolle e della polpa dei crostacei al croccante dei pinoli tostati.

I gamberi in saor possono essere proposti come secondo piatto, all’interno di un menu a base di pesce, oppure possono essere gustati come sfizioso antipasto. In questo caso, gustateli accompagnati da un calice di prosecco fresco.

INGREDIENTI

Code di gambero pulite: 500 g.
2 cipolle bianche piccole
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di uvetta
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaio di pinoli
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE GAMBERI IN SAOR

Vediamo come preparare i gamberi in saor. La prima cosa da fare è mettere a bagno l’uvetta in una bacinella contenente acqua tiepida. Lasciate l’uvetta in ammollo per 30 minuti, ma nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente fino a quando non prendono colore.
Prendete le code di gamberi precedentemente pulite e fatele cuocere a fuoco vivace per 3 minuti in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando i gamberi sono cotti, metteteli in una pirofila e spolverateli con sale e pepe, quindi teneteli da parte. Mondate le cipolle e affettatele sottilmente.

Mettete le cipolle in padella e, quando hanno preso colore, aggiungete il vino che dovete lasciare poi evaporare. Coprite con il coperchio e fate cuocere le cipolle finché non diventano morbide. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, l’aceto e lo zucchero e fate cuocere il tutto per 4-5 minuti.
Infine, aggiungete l’uvetta dopo averla ben strizzata. Unite poi i pinoli e mescolate bene il tutto. A questo punto versate le cipolle con uvetta sopra i gamberi, nella pirofila, e mescolate bene.




Quando i gamberi in saor si sono raffreddati, coprite la pirofila con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 12 ore o anche più. Lasciate pure il tutto a insaporire, più ore passano e più i gamberi prendono sapore.
Togliete dal frigorifero la pirofila un’oretta prima di servire il tutto in tavola, così che i crostacei possano essere consumati a temperatura ambiente. Super profumati e saporiti, i gamberi in saor sono pronti: fatene pure una scorpacciata!

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Gamberi in saor
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi