Ricetta olio al sesamo

L’olio al sesamo è una ricetta tanto semplice quanto versatile, in grado di donare vita a un olio aromatizzato che può essere utilizzato per condire e preparare moltissimi piatti.




Questo olio extravergine di oliva aromatizzato ai semi di sesamo tostati può essere utilizzato per condire insalate e insalatone, per preparare secondi piatti come le cosce di pollo al sesamo, oppure semplicemente per insaporire bruschette e crostini.
Oltre ai semi di sesamo, per la ricetta di questo saporito olio occorre anche un limone, da cui andremo a ricavare un paio di zeste che daranno ulteriore profumo e gusto al tutto. Vi consiglio di provare l’olio di sesamo su della mozzarella freschissima, magari con dei fiocchi di sale. Sentirete che semplice ma squisito antipasto ne verrà fuori!

INGREDIENTI

Olio extravergine di oliva: 500 ml.
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai d’olio di semi di sesamo
½ limone

PREPARAZIONE OLIO AL SESAMO

Come prima cosa, prendete una padella antiaderente e tostate leggermente i semi di sesamo. Per questa operazione basteranno una manciata di minuti. Una volta che il sesamo è tostato, mescolatelo con i due tipi di olio, quello extravergine di oliva e quello di sesamo.




Aggiungete una 1 o 2 zeste di limone e lasciate il tutto in infusione per almeno un giorno, o meglio ancora per 5-6 giorni così che il tutto prenda sapore. Trascorso questo tempo, il vostro olio sarà pronto per essere utilizzato per tante gustose ricette.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Olio al sesamo
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi