Ricetta risotto al basilico

Il risotto al basilico è uno di quei primi piatti colorati e profumati che mettono voglia di primavera e d’estate. Una ricetta facile da preparare ma di sicuro effetto, grazie all’intenso profumo delle foglie di basilico fresco, ingrediente principale del piatto.




Genuino e cremoso, questo verde risotto di prepara aggiungendo anche del Philadelphia, che rende il tutto più omogeneo e consistente. Leggero dal punto di vista calorico e molto bello da vedere se decorato con un paio di foglioline intere di basilico, questo primo piatto è perfetto anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o per chi è celiaco.
Il risotto alla crema di basilico è un piatto tipicamente primaverile, quando il basilico inizia a colorare i nostri orti o i nostri balconi. Niente di meglio, per una cena in compagnia, di questo piatto corroborante che ha il grande pregio di essere anche molto economico da preparare. Con un po’ di ingegno in cucina, infatti, si possono ottenere piatti poco costosi ma davvero eccellenti.

INGREDIENTI

Riso Carnaroli: 400 g.
30 foglie di basilico
Philadelphia: 40 g.
Vino bianco: 100 ml.
Parmigiano Reggiano grattugiato: q.b.
Brodo vegetale: 1 l.
1 scalogno
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO AL BASILICO

Come si fa il risotto al basilico? Per prima cosa mondate lo scalogno e tritatelo finemente, quindi fatelo rosolare in padella assieme a due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare per due minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciate che questo evapori del tutto.
Fate cuocere il riso aggiungendo mano a mano brodo vegetale caldo, versando un mestolo di brodo aggiuntivo ogni volta che il risotto assorbe i liquidi e diventa asciutto. Nel frattempo mettete nel mixer 25-30 foglie di basilico, a seconda anche di quanto grandi e profumate sono le foglie (potrebbero bastarne anche 20).




Aggiungete il Philadelphia, un filo di olio evo e frullate il tutto fino a ottenere una crema abbastanza liscia, priva di grumi. Unite anche un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato, poi aggiustate di sale e pepe.
Dopo che il risotto è rimasto sul fuoco per 10 minuti, aggiungete questa crema al basilico e proseguite nella cottura. Alla fine, mantecate aggiungendo Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciate riposare per 1-2 minuti. Il risotto al basilico è pronto per essere servito in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Risotto al basilico
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi