Risotto gamberi e limone

Ricetta risotto gamberi e limone

Il risotto gamberi e limone è uno di quei primi piatti eleganti e delicati di cui non ci si stanca mai. Ricetta semplice ma davvero buonissima, questo risotto ai crostacei profumati al limone è perfetto per una cena a lume di candela o un’occasione importante come un pranzo o una cena di Natale o Capodanno.




Fresco, delicato, profumato e colorato, il risotto con i gamberi e il limone è un piatto sì scenografico, ma è anche una ricetta adatta a tutti, anche a chi in cucina non è troppo esperto. Certo, la cottura dei crostacei e del riso deve essere fatta a puntino ma, soprattutto per il riso, questo vale per tutti i risotti. Anche i gamberi vanno cotti al punto giusto, altrimenti la loro carne diventa dura o gommosa, cosa che vogliamo assolutamente evitare. 
Il risultato finale deve essere un risotto all’onda, non troppo asciutto ma nemmeno eccessivamente liquido. Deve essere cremoso, con la polpa di gamberi tenera e il limone che dona profumo e sapore al tutto senza tuttavia risultare invadente.

Dato che per questo delicato primo piatto vi occorrono limone e gamberi, con questi ingredienti potete anche pensare di preparare i gamberi al forno con salsa di limone. Sentirete che squisitezza!

INGREDIENTI

Gamberi: 500 g.
Riso: 350 g.
Scorze di 1 limone
2 spicchi d’aglio
Vino bianco: 220 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO GAMBERI E LIMONE

Per preparare il risotto con gamberi e limone, come prima cosa dovete pulire i crostacei. Staccate la testa e sgusciateli, ma tenete da parte sia le teste che i carapaci che vi serviranno per il fumetto di pesce (anzi in questo caso di crostacei). Eliminate il filamento nero sul dorso dei gamberi e, una volta puliti, sciacquateli sotto l’acqua corrente fresca. Infine asciugateli e teneteli da parte.
Prendete una pentola capiente, mettete al suo interno uno spicchio d’aglio sbucciato e due “giri” di olio extravergine di oliva. Fate rosolare per qualche istante l’aglio a fuoco dolce, poi aggiungete le teste e i carapaci dei crostacei e fate andare per un paio di minuti.

A questo punto alzate la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che l’alcool è evaporato, coprite con acqua e unite anche il prezzemolo e un pizzico di sale e di pepe. Fate cuocere il fumetto a fuoco basso, con il coperchio non del tutto allineato alla pentola, per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate il brodo di crostacei e tenetelo al caldo ma non sul fuoco.
Dopo averlo lavato, grattugiate la scorza di un limone (solo la parte gialla, perché quella bianca risulta amara). In un ampio tegame, preparate un soffritto di aglio e olio e, quando l’aglio è dorato, aggiungete le scorze di limone e la polpa dei gamberi.




Fate saltare il tutto per 2 minuti, poi aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l’alcool è evaporato del tutto, rimuovete l’aglio e proseguite nella cottura aggiungendo dapprima due mestoli di brodo e poi un mestolo alla volta mano a mano che il fondo di cottura si asciuga.
Quando il riso è cotto a puntino, spegnete la fiamma e lasciate riposare il risotto ai gamberi per 3 minuti. Non vi resta altro da fare che impiattare il risotto gamberi e limone, non prima di aver decorato ogni piatto con una scorzetta di limone.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Risotto gamberi e limone
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi