Salsa di pomodoro piccante

Ricetta salsa di pomodoro piccante

La salsa di pomodoro piccante è un delizioso e saporito condimento, una ricetta semplice da preparare per la quale si utilizzano, oltre ai pomodori pelati, anche peperoni, peperoncini piccanti e cipolla.




Un grande classico quando si vogliono servire delle patatine di aperitivo o delle chips di mais, questa salsa piccante viene spesso associata alla cucina messicana. In effetti, assieme alla salsa guacamole, si tratta di uno dei condimenti più in voga quando si parla di cucina tex-mex.
Il grado di piccantezza di questa salsa potete deciderlo voi di volta in volta, personalmente mi piace utilizzare 4 peperoncini della varietà che coltivo in giardino (sono parecchio piccanti!). Potete però utilizzarne meno, anche uno solo se optate per peperoncini super hot come il Carolina Reaper o il Trinidad Moruga Scorpion. Anzi, se scegliete queste varietà estremamente piccanti, un solo pezzetto di peperoncino sarà più che sufficiente per oltre 500 grammi di salsa.

Cipolla, olio extravergine di oliva e un cucchiaino di zucchero contribuiscono a donare un gusto strepitoso alla salsa e ad equilibrarne i sapori, in bilico tra piccante e acido, tra dolce e salato.

INGREDIENTI

Pomodori pelati: 200 g.
Peperoni rossi o arancioni: 250 g.
4 peperoncini piccanti
½ cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di zucchero
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SALSA DI POMODORO PICCANTE

Come prima cosa, sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Eliminate i piccioli dai peperoncini piccanti, quindi sminuzzateli al coltello. Personalmente non elimino i semi, perché mi piace che questa salsa di pomodoro sia davvero piccante. Se invece la preferite dal sapore più moderato, eliminate i semi dei peperoncini. Mondate i peperoni e tagliateli a metà, poi rimuovete i filamenti bianchi e sminuzzateli.





Prendete una padella, irrorate con un generoso filo di olio extravergine di oliva e soffriggete nel tegame tutti gli ingredienti sminuzzati, quindi aggiungete lo zucchero.
Solo a questo punto potete aggiungere anche i pomodori pelato spezzettati. Fate sobbollire per 10 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe, poi lasciate raffreddare il tutto. La salsa di pomodori piccanti può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni. Provatela con chips di mais: è deliziosa!

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa di pomodoro piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi