Ricetta salsa marinara

La salsa marinara è un condimento molto gustoso, una ricetta semplice e veloce che risulta ottima per insaporire in particolar modo primi piatti di pasta oppure la pizza.




Buonissima anche spalmata su dei semplici crostini di pane abbrustolito, si tratta di una salsa preparata con passata di pomodoro, peperoncino, aglio, cipolla, vino bianco secco e origano. Negli States ho visto questa salsa utilizzata come accompagnamento invece a piatti di fritti, in particolare il classico pollo fritto (fried chicken) e anelli di calamari. Devo dire che in effetti anche con i calamari fritti si sposa in maniera deliziosa.
Versatile, facile da preparare ed economica, la salsa marinara è un intingolo che piacerà sicuramente a tutti coloro i quali adorano la salsa di pomodoro e il pomodoro in genere. Se volete renderla ancora più profumata, oltre agli ingredienti indicati in seguito, aggiungete anche un paio di foglie di basilico fresco.

INGREDIENTI

Passata di pomodoro: 1 l.
2 spicchi d’aglio
1/2 cipolla
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco secco
Origano: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SALSA MARINARA

Per preparare la salsa marinara vi basteranno davvero pochi minuti. Come prima cosa, prendete una pentola antiaderente e versatevi l’olio extravergine di oliva. Fate scaldare per 1 minuto e nel frattempo sbucciate e tritate finemente gli spicchi d’aglio e la cipolla.
Versate aglio e cipolla nel tegame e fateli imbiondire, poi sfumate con il vino bianco secco e lasciate che l’alcool evapori del tutto.




Fatto questo, aggiungete la passata di pomodoro, poi subito il peperoncino sminuzzato, un po’ di origano e, opzionale, anche un paio di foglio di basilico tritate. Fate cuocere per 15 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando spesso.
Quando il sugo si sarà rappreso, aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Potete utilizzare la salsa marinara per condire la pasta, la pizza o semplicemente con dei crostini di pane.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa marinara
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Rispondi