Ricetta spaghetti alla Nerano

Gli spaghetti alla Nerano sono una ricetta tradizionale campana, un goloso e sostanzioso primo piatto che si prepara con zucchine, provolone, Parmigiano, basilico, aglio e olio.




Questa ricetta partenopea non è difficile da preparare ma richiede alcuni passaggi chiave, su tutti la frittura delle zucchine, che devono essere dorate e cotte al punto giusto. Molto importante, anzi fondamentale, l’utilizzo del Parmigiano ma soprattutto del provolone, l’altro grande protagonista di questa ricetta napoletana.
Le origini della ricetta della pasta alla Nerano sono controverse: la tesi più accreditata è quella che indica gli anni Cinquanta del Novecento come quelli in cui il piatto si è diffuso in maniera concreta. In particolare, la baia di Nerano viene indicata come il punto di origine: qui operava una ristoratrice che pare abbia inventato il piatto.

La provola perfetta da utilizzare per gli spaghetti alla Nerano è il provolone del Monaco, formaggio a pasta filata più o meno piccante a seconda della stagionatura.

INGREDIENTI

Spaghetti: 400 g.
Provolone: 150 g.
Zucchine: 700 g.
Basilico: q.b.
1 spicchio di aglio
Parmigiano Reggiano DOP: 30 g.
Olio extravergine d’oliva: 30 ml.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI ALLA NERANO

Per preparare gli spaghetti alla Nerano, come prima cosa mondate e lavate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Prendete una padella dai bordi alti, versate l’olio e scaldatelo: quando è a temperatura, immergete le zucchine, un po’ alla volta, facendole cuocere per 5-6 minuti. Mano a mano che le zucchine sono dorate, rimuovetele dalla padella e aggiungetene altre.
Quando sono tutte cotte, disponetele su di un piatto rivestito da carta assorbente da cucina, così da rimuovere l’olio in eccesso. Condite le zucchine con un pizzico di sale e un paio di foglie di basilico spezzettate grossolanamente, a mano. Mettete a scaldare l’acqua per la pasta, che deve essere leggermente salata. Nel frattempo, grattugiate il Parmigiano e il provolone (utilizzate i fori larghi della grattugia). Quando l’acqua bolle, mettete a cuocere gli spaghetti.




Prendete un tegame ampio e scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato o in camicia e quando quest’ultimo è dorato, rimuovetelo. Versate ora le zucchine fritte e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, così da non avere zucchine troppo secche.
Quando sono al dente, scolate gli spaghetti e tuffate la pasta nel tegame, tenendo comunque a portata di mano la sua acqua di cottura. Aggiungetene un mestolo e risottate la pasta per un paio di minuti, trascorsi i quali potete spegnere la fiamma e aggiungere il provolone. Quando questo è disciolto, versate il Parmigiano. Mescolate bene, aggiungete altre due foglie di basilico spezzettato e spolverate con il pepe. Gli spaghetti alla Nerano sono pronti per essere gustati!

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Spaghetti alla Nerano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi