Zuppa di funghi freschi

Ricetta zuppa di funghi freschi

Super profumata e dalla consistenza delicata, la zuppa di funghi freschi è un primo piatto genuino e corroborante. Una ricetta semplice che si prepara con funghi freschi misti, brodo vegetale, farina e un soffritto di cipollotto, sedano e carota.




La stagione migliore per preparare una buonissima zuppa di funghi è ovviamente l’autunno, ma dato che potete utilizzare i funghi che più vi piacciono e quelli disponibili al momento, in realtà si tratta di un piatto che va bene tutto l’anno. In estate, però, piatti molto caldi come questo sono meno indicati, specie vivete in località dal clima mite o addirittura caldo.
Per quanto riguarda i funghi da utilizzare per questa zuppa, si va dai classici e versatili champignon ai porcini, ma anche funghi pioppini e finferli sono super indicati. Se avete a disposizione una sola tipologia di funghi, ad esempio gli champignon che sono i più comuni, va benissimo anche così: la zuppa risulterà ottima anche senza combinare tra loro diverse tipologie di funghi.

INGREDIENTI

Funghi misti freschi: 500 g.
1 cipollotto
1 costa di sedano
Farina di grano tenero 00: q.b.
1 carota
Brodo vegetale: 1 l.
Prezzemolo fresco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI FUNGHI FRESCHI

Come prima cosa, pulite bene i funghi, rimuovendo terriccio e impurità con un coltellino. Tolta la maggior parte dei residui, strofinate delicatamente i funghi con un panno da cucina. Una volta puliti per bene, tagliate i funghi a fettine e teneteli da parte.
Mondate il cipollotto e sminuzzatelo, poi pelate la carota e pulite il gambo di sedano: entrambi vanno sminuzzati, proprio come fatto per il cipollotto. Prendete un tegame e scaldate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi fate soffriggere il trito fino a quando il cipollotto è ben appassito. A questo punto unite anche i funghi e rosolateli nel soffritto misto per 3 minuti.




Aggiustate di sale e pepe e bagnate con il brodo molto caldo, quindi fate cuocere il tutto a fiamma media per 25-30 minuti, aggiungendo anche 1 cucchiaio di farina per fare addensare leggermente la zuppa. Mentre questa cuoce, lavate un ciuffo di prezzemolo, asciugatelo bene e tritatelo finemente.
A pochi minuti dal termine della cottura, assaggiate per capire se aggiungere eventualmente un po’ di sale. Quando la zuppa di funghi freschi è pronta, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato ed eventualmente un filo di olio evo. Servite in tavola mentre è ancora calda.

CategoriesPrimi Piatti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Zuppa di funghi freschi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi