Ricetta sandwich al pastrami

La parola pastrami nella mia mente evoca immediatamente il ricordo di New York, città dove i panini con il pastrami sono una vera istituzione. Il sandwich al pastrami è infatti un must se visitate la Grande Mela ed è anche una ricetta apparsa nel mitico film “Harry Ti Presento Sally“, ambientato proprio a NYC.




Nonostante ciò, il pastrami è una carne speziata tipica dell’Europa dell’est e in particolare della Romania. Nelle Americhe il pastrami arriva solamente alla fine del 19° secolo, proprio grazie agli immigrati rumeni che portarono con sé le proprie tradizioni culinarie. Il pastrami non è solo carne, è molto di più. È amore per la cucina, è l’attesa che la lunga cottura in forno ci “consegni” il prodotto pronto per il consumo, è sapiente bilanciamento tra sapori speziati, dolci e salati.
Stando a quanto riportato da “The Artisan Jewish Deli” nacque con i turchi ottomani, che essiccavano e salavano la carne (non solo di manzo, spesso si trattava di capra o montone) per conservarla a lungo.

Al giorno d’oggi non abbiamo più la necessità di salare e speziare le carni per conservarle, ma il pastrami rimane oltre che un piatto buonissimo, anche un ottimo modo per celebrare la cucina dei nostri antenati, che dovevano fare di necessità virtù.
La ricetta del sandwich al pastrami non è esattamente veloce da eseguire, ma se non avete modo di volare a New York o se la Grande Mela vi manca da morire, preparare questo panino in casa è semplice. Basta solo avere pazienza.

INGREDIENTI

Punta di petto di manzo: 1 kg.
Acqua: 2 l.
Sale q.b.

Per la copertura
Paprika dolce: 15 g.
Semi di coriandolo: 5 g.
Semi di senape: 15 g.
Peperoncino di Cayenna in polvere: q.b.

Per la marinata
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di semi di senape
2 spicchi d’aglio

PREPARAZIONE SANDWICH AL PASTRAMI

Dedicatevi per prima cosa alla marinata. Prendete un ampio contenitore e mettete al suo interno sale marino, miele, aglio, zuccheri, senape, pepe in grani e semi di coriandolo. Aggiungete un po’ di acqua tiepida, che ha la funzione di sciogliere gli zuccheri e il sale, poi riponete in frigorifero per circa 1 ora.
Sciacquate il petto e, trascorso il tempo necessario, immergetelo nella salamoia, facendo sì che rimanga interamente coperto dal composto. Fatelo riposare così, con il coperchio, per 12 ore. Trascorse le 12 ore, prendete una padella e fatevi tostare i semi di coriandolo e di senape, fino a quando andranno a sprigionare i loro aromi. Ora pestate e riducete in polvere 30 grammi di pepe e coriandolo tostati e di senape.




Mescolate bene queste spezie, poi rimuovete la carne dal contenitore con la salamoia e copritela con la polvere di spezie. Avvolgete il manzo nella carta stagnola, realizzando 2 strati, poi cuocetelo nel forno preriscaldato a 130°C per 5 ore. Passato questo tempo, spegnete il forno e fate riposare la carne fino a quando diventa fredda.
Tagliatela a fette sottili, un po’ come quelle del roast-beef, quindi prendete il pane, una fetta sottile di formaggio, coprite con alcune fette di carne, un po’ di cetriolini affettati e mettete in forno alcuni minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga. Una volta sciolto, potrete finalmente gustare il sandwich al pastrami: l’attesa sarà premiata dall’incredibile sapore di questo panino!

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Sandwich al pastrami
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi