Ricetta Sloppy Joe

Lo Sloppy Joe è un panino / hamburger la cui ricetta nasce addirittura nel diciannovesimo secolo. Venne inventato alla fine dell’800 nello stato dell’Iowa (USA), al confine con il Missouri.




Ma cosa significa esattamente “Sloppy Joe” e cosa contiene questo goloso panino? Sloppy significa letteralmente trasandato, disordinato, sciatto. Nello slang americano, al giorno d’oggi, può assumere anche il significato di “cibo a buon mercato“, proprio perché questo burger era tanto buono quanto economico.
Non si sa se il cuoco che inventò questo panino si chiamasse Joe, quel che è certo è che ha avuto una gran bella intuizione! Lo Sloppy Joe si prepara con pane da burger, macinato di manzo o a volte di maiale, cipolla, salsa Worcestershire e ketchup.

Questa ricetta negli anni è diventata così popolare negli Stati Uniti d’America da meritarsi una vera e propria ricorrenza nazionale, fissata per il 18 marzo e nominata “Sloppy Joe National Day”.
Proprio come il termine “sloppy” suggerisce, state attenti se lo mangiate: c’è un fortissimo rischio di sporcarsi, dato che la carne con la salsa cade da tutte la parti!

INGREDIENTI

4 panini da hamburger
Carne macinata di manzo: 500 g.
1/2 cipolla
Salsa Worcestershire: q.b.
Ketchup: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SLOPPY JOE

Per preparare un perfetto Sloppy Joe, prendete una padella, versatevi un filo di olio e fatevi rosolare la carne, che deve cuocere in maniera uniforme. Rimuovete i succhi di cottura e i grassi eventualmente rilasciati dalla carne, poi aggiustate di sale e aggiungete la cipolla sminuzzata sottilmente.
Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa, poi versate anche il ketchup (o salsa di pomodoro se preferite un sapore più morbido) e la salsa  Worcestershire.




Proseguite nella cottura per circa 15-20 minuti, così da far assorbire i liquidi (attenzione però a non seccare troppo il tutto). Mentre la carne prende sapore, tagliate a metà i panini da hamburger e fateli scaldare su di una piastra.
Quando i buns da burger sono caldi e leggermente dorati, farciteli con il ripieno di carne e accompagnate questo succulento panino con patatine fritte o con la buonissima e tipica insalata coleslaw.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Sloppy Joe
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi