Ricetta Shish kebab

Ricetta tradizionale turca ma diffusa anche in altri Paesi del Medio Oriente, lo shish kebab è un piatto a base di carne di agnello e di manzo. Marinate con yogurt greco, aglio, coriandolo e cumino, le carni vengono servite poi sotto forma di spiedini.




Questi saporiti spiedini di agnello e manzo vengono solitamente arricchiti dalla presenza del peperone e del pomodoro, buonissimi cotti alla piastra assieme alle carni. Una ricetta etnica super profumata e gustosa, valida alternativa al classico kebab in formato panino, del quale vi ricordiamo che potete facilmente prepara in casa la salsa tipica
Speziato quanto basta e facile da preparare, lo shish kebab è una ricetta in grado di sorprendere per sapore e consistenza. Vi basteranno una griglia e una terrina nella quale marinare per alcune ore le carni e il gioco è fatto: avrete pronti dei bocconcini di carne tra i più gustosi che possiate provare! Prestate soltanto attenzione alle dosi di coriandolo e cumino, che potrebbero prevalere sugli altri ingredienti.

Potete servire gli spiedini kebab accompagnandoli con della fresca insalata o delle patatine fritte con maionese, ma anche anelli di cipolla o falafel sono gustose e interessanti alternative.

INGREDIENTI

Polpa di agnello: 250 g.
Polpa di manzo: 250 g.
1 spicchio d’aglio
Coriandolo fresco: q.b.
Yogurt greco: 100 g.
2 pomodori
1 peperone
Cumino in polvere: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SHISH KEBAB

Per preparare un ottimo shish kebab, che sia profumato e saporito al punto giusto, la fase essenziale è quella della marinatura della carne. Lasciate marinare la carne per almeno 2-3 ore, anche un paio di più se ne avete la possibilità. Tagliate la carne di manzo e di agnello a cubi della stessa grandezza (circa 4 cm per lato), dopo di che dedicatevi alla preparazione della marinata.
Sbucciate l’aglio e tritatelo molto finemente, poi tritate anche un po’ di coriandolo fresco, senza esagerare dato che comunque ha un sapore deciso. Prendete una terrina abbastanza capiente e mettete al suo interno lo yogurt greco, 1/2 cucchiaino di cumino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aglio e coriandolo tritati e infine un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto, delicatamente ma in maniera che gli ingredienti si combinino bene tra loro.




Tuffate nella marinatura i pezzi di carne, sia agnello che manzo. Mescolate molto bene , dato che tutti i cubetti di carne devono essere coperti dalla salsa a base di yogurt. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare. Un paio d’ore possono bastare, ma io vi consiglio di lasciare riposare la carne per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, toglietele la carne dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente mentre vi dedicate agli altri ingredienti. Lavate e mondate il peperone e i pomodori (dal peperone dovete rimuovere anche i semi e i filamenti bianchi). Tagliate a tocchetti pomodoro e peperone, che devono essere ridotti in quadrati larghi più o meno come i cubi di carne.

Infilate negli spiedini (vi consiglio di utilizzare spiedini di metallo, che si trovano a costo abbordabile su tutti i maggiori portali di e-commerce) la carne e le verdure. Infilate 2 pezzi di carne, poi alternate con 1 pezzo di pomodoro e 1 di peperone, poi altri 2 di carne e così via.
Quando gli spiedini di shish kebab sono pronti, cuoceteli sulla griglia già calda per almeno 8-10 minuti, girandoli spesso, diciamo ogni paio di minuti, così che la loro cottura sia uniforme. Servite con i contorni ed eventualmente le salse che preferite.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Shish kebab
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi