Ricetta panino con la frittata

Il panino con la frittata è un grande classico, una ricetta tradizionale italiana perfetta per qualsiasi occasione. Si tratta del classico panino che, soprattutto alcuni anni fa, le nostre mamme e nonne preparavo in occasione della gita domenicale o di un pranzo semplice ma ricco di gusto.




Il bello di questa ricetta è che potete condire e arricchire la frittata come volete: io ho aggiunto prosciutto cotto e verdure miste, ma questa è solo una delle tante varianti possibili. Per farcire questo panino potete optare per la frittata con cipolle e funghi o per la frittata con porri e pancetta, una combinazione dal sapore incredibile.
L’unica accortezza da avere è quella di andare a formare una frittata abbastanza alta e spessa, al contrario di quella che utilizziamo ad esempio nel club sandwich che invece deve essere sottile. Questo perché la frittata deve rimanere umida e succosa, indipendentemente da come l’avete farcita.

Altre idee di ingredienti spettacolari e molto adatti a questo panino? La mortadella, il formaggio Asiago, le zucchine e persino le erbe selvatiche. Provate il panino con la frittata in mille modi e scegliete poi il vostro preferito!

INGREDIENTI

2 panini
Prosciutto cotto: 100 g.
4 uova
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
3 cucchiai di latte
Grana Padano: 40 g.
Peperone: 60 g.
Zucchina: 60 g.
Cipolla: 60 g.
Maionese: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Succo di limone: q.b.

PREPARAZIONE PANINO CON LA FRITTATA

In una terrina, sbattete le uova assieme al Grana Padano grattugiato e al latte, dopo di che aggiustate di sale e pepe. Lavate e mondate le verdure, poi tagliate a cubetti cipolla, zucchina e peperone. Saltateli in padella per un paio di minuti con un filo di olio extravergine di oliva.
Aggiungete anche il prosciutto cotto, meglio se tagliato a cubetti (prendete dunque un pezzo di prosciutto da tagliare a tocchetti e non le classiche fette). Fate rosolare per 1-2 minuti il prosciutto, poi unite il composto di uova e fate cuocere la frittata per 4-5 minuti sul primo lato.




Trascorso questo tempo, giratela sull’altro lato e fate cuocere per altri 3-4 minuti. Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli a fette non troppo sottili, quindi passateli velocemente su di una piastra calda, giusto 2 minuti. Condite la rucola con un filo di olio, sale e succo di limone.
Quando la frittata è cotta, tagliatela a fette. Prendete il pane, tagliatelo a metà, disponete uno strato con qualche foglia di rucola, mettete poi i pomodori e infine la frittata. Chiudete il panino con la seconda metà del pane, dopo averci spalmato un velo di maionese. Il panino con la frittata è pronto: gustatevi questa incredibile golosità!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Panino con la frittata
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi