Ricetta tradizionale turca ma diffusa anche in altri Paesi del Medio Oriente, lo shish kebab è un piatto a base di carne di agnello e di manzo. Marinate con yogurt greco, aglio, coriandolo e cumino, le carni vengono servite poi sotto forma di spiedini.
Questi saporiti spiedini di agnello e manzo vengono solitamente arricchiti dalla presenza del peperone e del pomodoro, buonissimi cotti alla piastra assieme alle carni. Una ricetta etnica super profumata e gustosa, valida alternativa al classico kebab in formato panino, del quale vi ricordiamo che potete facilmente prepara in casa la salsa tipica.
Speziato quanto basta e facile da preparare, lo shish kebab è una ricetta in grado di sorprendere per sapore e consistenza. Vi basteranno una griglia e una terrina nella quale marinare per alcune ore le carni e il gioco è fatto: avrete pronti dei bocconcini di carne tra i più gustosi che possiate provare! Prestate soltanto attenzione alle dosi di coriandolo e cumino, che potrebbero prevalere sugli altri ingredienti.
Potete servire gli spiedini kebab accompagnandoli con della fresca insalata o delle patatine fritte con maionese, ma anche anelli di cipolla o falafel sono gustose e interessanti alternative.
INGREDIENTI
Polpa di agnello: 250 g.
Polpa di manzo: 250 g.
1 spicchio d’aglio
Coriandolo fresco: q.b.
Yogurt greco: 100 g.
2 pomodori
1 peperone
Cumino in polvere: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE SHISH KEBAB
Per preparare un ottimo shish kebab, che sia profumato e saporito al punto giusto, la fase essenziale è quella della marinatura della carne. Lasciate marinare la carne per almeno 2-3 ore, anche un paio di più se ne avete la possibilità. Tagliate la carne di manzo e di agnello a cubi della stessa grandezza (circa 4 cm per lato), dopo di che dedicatevi alla preparazione della marinata.
Sbucciate l’aglio e tritatelo molto finemente, poi tritate anche un po’ di coriandolo fresco, senza esagerare dato che comunque ha un sapore deciso. Prendete una terrina abbastanza capiente e mettete al suo interno lo yogurt greco, 1/2 cucchiaino di cumino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aglio e coriandolo tritati e infine un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto, delicatamente ma in maniera che gli ingredienti si combinino bene tra loro.
Tuffate nella marinatura i pezzi di carne, sia agnello che manzo. Mescolate molto bene , dato che tutti i cubetti di carne devono essere coperti dalla salsa a base di yogurt. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare. Un paio d’ore possono bastare, ma io vi consiglio di lasciare riposare la carne per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, toglietele la carne dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente mentre vi dedicate agli altri ingredienti. Lavate e mondate il peperone e i pomodori (dal peperone dovete rimuovere anche i semi e i filamenti bianchi). Tagliate a tocchetti pomodoro e peperone, che devono essere ridotti in quadrati larghi più o meno come i cubi di carne.
Infilate negli spiedini (vi consiglio di utilizzare spiedini di metallo, che si trovano a costo abbordabile su tutti i maggiori portali di e-commerce) la carne e le verdure. Infilate 2 pezzi di carne, poi alternate con 1 pezzo di pomodoro e 1 di peperone, poi altri 2 di carne e così via.
Quando gli spiedini di shish kebab sono pronti, cuoceteli sulla griglia già calda per almeno 8-10 minuti, girandoli spesso, diciamo ogni paio di minuti, così che la loro cottura sia uniforme. Servite con i contorni ed eventualmente le salse che preferite.