Ricetta olio allo zenzero

L’olio aromatizzato fatto in casa è una delle ricette più semplici e al tempo stesso più soddisfacenti che conosco. Oggi voglio preparare l’olio allo zenzero, una radice di cui adoro sia il sapore sia le molteplici proprietà benefiche.




L’olio aromatizzato allo zenzero è semplicissimo da preparare, dato che letteralmente bastano questi due ingredienti, non serve niente altro. Profumato, saporito, leggermente pungente e molto versatile, questo olio è perfetto per condire insalate e piatti a base di pesce alla griglia o alla piastra.
Ricordatevi di utilizzare una radice fresca, perché quelle troppo secche difettano sia in sapore che in profumo. Se cercate altre idee riguardanti l’olio fatto in casa, vi posso consigliare quello preparato con peperoncini piccanti freschi, perfetto per qualsiasi utilizzo, dai primi piatti alla pizza.

INGREDIENTI

Olio extravergine di oliva: 1 l.
Radice di zenzero: 300 g.

PREPARAZIONE OLIO ALLO ZENZERO

La prima operazione da svolgere, per ottenere l’olio aromatizzato allo zenzero, è sbucciare la radice di zenzero. Utilizzate un pelapatate, dopo di che tagliatela a tocchetti molto piccoli. Prendete il contenitore di vetro in cui terrete poi questo olio e mettete al suo interno i pezzetti di radice di zenzero.
Coprite il tutto con l’olio extravergine di oliva: io solitamente scelgo bottiglie dalla capienza di un litro, ma se volete fare solo 500 ml di olio allo zenzero, riducete di conseguenza la quantità di radice.




Chiudete ermeticamente con il coperchio e lasciate riposare il tutto per una settimana in un luogo fresco e buio. Ogni giorno, agitate delicatamente il composto, smuovendolo per qualche secondo.
Lasciate macerare in un luogo asciutto per una settimana, trascorsa la quale non farete altro che filtrare l’olio, che ora è pronto per insaporire i vostri piatti.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Olio allo zenzero
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Rispondi